Cosa imparerari

Il corso Implementing Cisco Advanced Call Control and Mobility Services (CLACCM) approfondisce le funzionalità avanzate di controllo delle chiamate e mobilità offerte da Cisco® Unified Communications Manager. Questo percorso formativo fornisce ai partecipanti le competenze necessarie per sfruttare al meglio le caratteristiche di Cisco Unified Communications Manager, permettendo di consolidare l’infrastruttura di comunicazione in una soluzione di collaborazione scalabile, mobile e sicura.

Attraverso un mix di lezioni teoriche ed esperienze pratiche, gli studenti esploreranno diverse funzionalità tra cui:

  • Instradamento globalizzato delle chiamate
  • Replica del piano di numerazione globale
  • Cisco Unified Mobility, Extension Mobility e Device Mobility
  • Instradamento delle chiamate tramite SIP/URI
  • Controllo dell’ammissione delle chiamate (Call Admission Control)
  • Cisco Unified Communications Manager Express
  • Tecnologie SRST (Survivable Remote Site Telephony)
  • Distribuzione delle chiamate tramite Cisco Unified Border Element
  • Protocolli di segnalazione e multimediali
  • Copertura delle chiamate e instradamento in base all’orario

Il corso è progettato per preparare i partecipanti all’esame 300-815 CLACCM, necessario per ottenere la certificazione Cisco Certified DevNet Specialist – Collaboration Call Control & Mobility Implementation e valido come esame di concentrazione per la certificazione professionale CCNP® Collaboration.

Inoltre, completando con successo il corso, si ottengono 40 crediti Continuing Education (CE) utili per il rinnovo delle certificazioni Cisco.

Cosa aspettarsi dall’esame

L’esame 300-815 CLACCM certifica le competenze relative al controllo avanzato delle chiamate e ai servizi di mobilità, tra cui:

  • Protocolli di segnalazione e multimediali
  • Cisco Unified Communications Manager Express e tecnologie SRST
  • Cisco Unified Border Element
  • Pianificazione e gestione delle chiamate
  • Mobilità e controllo delle chiamate in Cisco Unified CM

Superando l’esame, si ottiene la certificazione Cisco Certified DevNet Specialist – Collaboration Call Control & Mobility Implementation e si soddisfa il requisito di esame di concentrazione per la certificazione CCNP Collaboration.

Destinatari

  • Network administrator
  • Network architect
  • Network designer
  • Network engineer
  • Network manager

Aree tecnologiche

  • Network automation
  • Collaboration

Panoramica del corso

Obiettivi

Al termine del corso, sarai in grado di:

✅ Analizzare e risolvere problemi relativi a SIP, H.323 e ai protocolli multimediali
✅ Implementare instradamenti in base all’orario, parcheggio chiamate, pickup e conferenze Meet-Me
✅ Gestire la copertura delle chiamate in Cisco Unified Communications Manager
✅ Configurare e risolvere problemi di Device Mobility, Extension Mobility e Unified Mobility
✅ Implementare Cisco Unified Communications Manager Express per telefoni SIP
✅ Implementare l’instradamento globalizzato delle chiamate tra cluster Cisco Unified Communications Manager
✅ Implementare MGCP fallback e SRST in Cisco Unified CM e nei gateway Cisco IOS XE
✅ Configurare il controllo dell’ammissione delle chiamate (Call Admission Control) e il routing alternativo automatico (AAR)
✅ Gestire le chiamate tramite URI all’interno e tra cluster Cisco Unified CM
✅ Diagnosticare e risolvere problemi in ambienti multisito con Cisco Unified CM
✅ Configurare il servizio Intercluster Lookup Service (ILS) e abilitare la replica del piano di numerazione globale (GDPR)
✅ Configurare e risolvere problemi su Cisco Unified Border Element

Prerequisiti

Per affrontare il corso con successo, è consigliabile avere familiarità con:

  • Utilizzo dei browser web e competenze informatiche generali
  • Concetti base di networking
  • Fondamenti di voce e video su IP
  • Codec audio e loro utilizzo nella conversione della voce analogica in digitale
  • Comandi di base di Cisco IOS XE
  • Architettura delle soluzioni Cisco Collaboration
  • Configurazione e gestione di Cisco Unified CM, inclusi parametri di servizio, gruppi CM e pool di dispositivi
  • Implementazione e troubleshooting di telefoni IP in Cisco Unified CM
  • Protocolli di segnalazione per telefoni IP: SIP, H.323, MGCP e SCCP
  • Gestione della qualità del traffico (QoS) su reti IP convergenti
  • Configurazione del piano di numerazione in Cisco Unified CM
  • Implementazione di strategie di prevenzione delle frodi telefoniche
  • Gestione dell’accesso alla rete telefonica PSTN tramite gateway Cisco
  • Distribuzione e gestione delle risorse multimediali in Cisco Unified CM
  • Strumenti di reporting e manutenzione come RTMT, DRS e CDR

Per acquisire tali competenze, si consigliano i seguenti corsi Cisco:

👉 Understanding Cisco Collaboration Foundations (CLFNDU)

👉 Implementing and Operating Cisco Collaboration Core Technologies (CLCOR)

Outline

  • Analyzing and Troubleshooting Signaling and Media Protocols
  • Implementing Cisco Unified Communications Manager Supplemental Services
  • Implementing Call Coverage in Cisco Unified Communications Manager
  • Configuring and Troubleshooting Cisco Unified Communications Manager Device Mobility
  • Configuring and Troubleshooting Cisco Unified Communications Manager Extension Mobility
  • Configuring and Troubleshooting Cisco Unified CM Unified Mobility
  • Implementing Cisco Unified Communications Manager Express
  • Implementing Globalized Call Routing
  • Implementing Remote Site Survivability
  • Implementing Call Admission Control in Cisco Unified Communications Manager
  • Implementing URI Calling in Cisco Unified Communications Manager
  • Troubleshooting Multisite Cisco Unified Communications Manager Deployments
  • Examining Global Dial Plan Replication
  • Configuring and Troubleshooting Cisco Unified Border Element

Lab outline

  • Analyze SIP, H.323, and Media Protocols
  • Troubleshoot SIP and Media Protocols
  • Implement Cisco Unified Communications Manager Supplemental Services
  • Implement Call Hunting and Call Queueing in Cisco Unified Communications Manager
  • Configure Device Mobility
  • Troubleshoot Cisco Unified Communications Manager Device Mobility
  • Configure Cisco Unified Communications Manager Extension Mobility
  • Troubleshoot Cisco Unified Communications Manager Extension Mobility
  • Configure Cisco Unified Mobility
  • Troubleshoot Cisco Unified Mobility
  • Implement Endpoints in Cisco Unified Communications Manager Express
  • Implement Endpoint Addressing and Call Routing in Cisco Unified Communications Manager Express
  • Implement Calling Privileges in Cisco Unified Communications Manager Express
  • Implement Hunt Groups, Call Park, and Paging in Cisco United Communications Manager Express
  • Implement Globalized Call Routing
  • Implement TEHO, PSTN Backup, and CoS in a Globalized Call-Routing Deployment
  • Implement MGCP Fallback and Survivable Remote Site Telephony
  • Implement Call Admission Control
  • Implement a URI-Based Dial Plan for Multisite Deployments
  • Troubleshoot Globalized Call Routing
  • Troubleshoot Call Admission Control
  • Implement Global Dial Plan Replication
  • Implement Cisco Unified Border Element
  • Troubleshoot Cisco Unified Border Element

Vendor: Cisco
Modalità: On Demand Digital
Livello: professional
Esame: CLACCM 300-815
Esame presso la tua sede: su richiesta
Durata: studio autonomo
Lingua: inglese

Vai alla versione Live
COD: CLACCM-DL Categorie: , ,
Prezzo del corso (IVA esc.)

 900

Cosa imparerari

Il corso Implementing Cisco Advanced Call Control and Mobility Services (CLACCM) approfondisce le funzionalità avanzate di controllo delle chiamate e mobilità offerte da Cisco® Unified Communications Manager. Questo percorso formativo fornisce ai partecipanti le competenze necessarie per sfruttare al meglio le caratteristiche di Cisco Unified Communications Manager, permettendo di consolidare l’infrastruttura di comunicazione in una soluzione di collaborazione scalabile, mobile e sicura.

Attraverso un mix di lezioni teoriche ed esperienze pratiche, gli studenti esploreranno diverse funzionalità tra cui:

  • Instradamento globalizzato delle chiamate
  • Replica del piano di numerazione globale
  • Cisco Unified Mobility, Extension Mobility e Device Mobility
  • Instradamento delle chiamate tramite SIP/URI
  • Controllo dell’ammissione delle chiamate (Call Admission Control)
  • Cisco Unified Communications Manager Express
  • Tecnologie SRST (Survivable Remote Site Telephony)
  • Distribuzione delle chiamate tramite Cisco Unified Border Element
  • Protocolli di segnalazione e multimediali
  • Copertura delle chiamate e instradamento in base all’orario

Il corso è progettato per preparare i partecipanti all’esame 300-815 CLACCM, necessario per ottenere la certificazione Cisco Certified DevNet Specialist – Collaboration Call Control & Mobility Implementation e valido come esame di concentrazione per la certificazione professionale CCNP® Collaboration.

Inoltre, completando con successo il corso, si ottengono 40 crediti Continuing Education (CE) utili per il rinnovo delle certificazioni Cisco.

Cosa aspettarsi dall’esame

L’esame 300-815 CLACCM certifica le competenze relative al controllo avanzato delle chiamate e ai servizi di mobilità, tra cui:

  • Protocolli di segnalazione e multimediali
  • Cisco Unified Communications Manager Express e tecnologie SRST
  • Cisco Unified Border Element
  • Pianificazione e gestione delle chiamate
  • Mobilità e controllo delle chiamate in Cisco Unified CM

Superando l’esame, si ottiene la certificazione Cisco Certified DevNet Specialist – Collaboration Call Control & Mobility Implementation e si soddisfa il requisito di esame di concentrazione per la certificazione CCNP Collaboration.

Destinatari

  • Network administrator
  • Network architect
  • Network designer
  • Network engineer
  • Network manager

Aree tecnologiche

  • Network automation
  • Collaboration

Panoramica del corso

Obiettivi

Al termine del corso, sarai in grado di:

✅ Analizzare e risolvere problemi relativi a SIP, H.323 e ai protocolli multimediali
✅ Implementare instradamenti in base all’orario, parcheggio chiamate, pickup e conferenze Meet-Me
✅ Gestire la copertura delle chiamate in Cisco Unified Communications Manager
✅ Configurare e risolvere problemi di Device Mobility, Extension Mobility e Unified Mobility
✅ Implementare Cisco Unified Communications Manager Express per telefoni SIP
✅ Implementare l’instradamento globalizzato delle chiamate tra cluster Cisco Unified Communications Manager
✅ Implementare MGCP fallback e SRST in Cisco Unified CM e nei gateway Cisco IOS XE
✅ Configurare il controllo dell’ammissione delle chiamate (Call Admission Control) e il routing alternativo automatico (AAR)
✅ Gestire le chiamate tramite URI all’interno e tra cluster Cisco Unified CM
✅ Diagnosticare e risolvere problemi in ambienti multisito con Cisco Unified CM
✅ Configurare il servizio Intercluster Lookup Service (ILS) e abilitare la replica del piano di numerazione globale (GDPR)
✅ Configurare e risolvere problemi su Cisco Unified Border Element

Prerequisiti

Per affrontare il corso con successo, è consigliabile avere familiarità con:

  • Utilizzo dei browser web e competenze informatiche generali
  • Concetti base di networking
  • Fondamenti di voce e video su IP
  • Codec audio e loro utilizzo nella conversione della voce analogica in digitale
  • Comandi di base di Cisco IOS XE
  • Architettura delle soluzioni Cisco Collaboration
  • Configurazione e gestione di Cisco Unified CM, inclusi parametri di servizio, gruppi CM e pool di dispositivi
  • Implementazione e troubleshooting di telefoni IP in Cisco Unified CM
  • Protocolli di segnalazione per telefoni IP: SIP, H.323, MGCP e SCCP
  • Gestione della qualità del traffico (QoS) su reti IP convergenti
  • Configurazione del piano di numerazione in Cisco Unified CM
  • Implementazione di strategie di prevenzione delle frodi telefoniche
  • Gestione dell’accesso alla rete telefonica PSTN tramite gateway Cisco
  • Distribuzione e gestione delle risorse multimediali in Cisco Unified CM
  • Strumenti di reporting e manutenzione come RTMT, DRS e CDR

Per acquisire tali competenze, si consigliano i seguenti corsi Cisco:

👉 Understanding Cisco Collaboration Foundations (CLFNDU)

👉 Implementing and Operating Cisco Collaboration Core Technologies (CLCOR)

Outline

  • Analyzing and Troubleshooting Signaling and Media Protocols
  • Implementing Cisco Unified Communications Manager Supplemental Services
  • Implementing Call Coverage in Cisco Unified Communications Manager
  • Configuring and Troubleshooting Cisco Unified Communications Manager Device Mobility
  • Configuring and Troubleshooting Cisco Unified Communications Manager Extension Mobility
  • Configuring and Troubleshooting Cisco Unified CM Unified Mobility
  • Implementing Cisco Unified Communications Manager Express
  • Implementing Globalized Call Routing
  • Implementing Remote Site Survivability
  • Implementing Call Admission Control in Cisco Unified Communications Manager
  • Implementing URI Calling in Cisco Unified Communications Manager
  • Troubleshooting Multisite Cisco Unified Communications Manager Deployments
  • Examining Global Dial Plan Replication
  • Configuring and Troubleshooting Cisco Unified Border Element

Lab outline

  • Analyze SIP, H.323, and Media Protocols
  • Troubleshoot SIP and Media Protocols
  • Implement Cisco Unified Communications Manager Supplemental Services
  • Implement Call Hunting and Call Queueing in Cisco Unified Communications Manager
  • Configure Device Mobility
  • Troubleshoot Cisco Unified Communications Manager Device Mobility
  • Configure Cisco Unified Communications Manager Extension Mobility
  • Troubleshoot Cisco Unified Communications Manager Extension Mobility
  • Configure Cisco Unified Mobility
  • Troubleshoot Cisco Unified Mobility
  • Implement Endpoints in Cisco Unified Communications Manager Express
  • Implement Endpoint Addressing and Call Routing in Cisco Unified Communications Manager Express
  • Implement Calling Privileges in Cisco Unified Communications Manager Express
  • Implement Hunt Groups, Call Park, and Paging in Cisco United Communications Manager Express
  • Implement Globalized Call Routing
  • Implement TEHO, PSTN Backup, and CoS in a Globalized Call-Routing Deployment
  • Implement MGCP Fallback and Survivable Remote Site Telephony
  • Implement Call Admission Control
  • Implement a URI-Based Dial Plan for Multisite Deployments
  • Troubleshoot Globalized Call Routing
  • Troubleshoot Call Admission Control
  • Implement Global Dial Plan Replication
  • Implement Cisco Unified Border Element
  • Troubleshoot Cisco Unified Border Element

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